statcounter

martedì 23 novembre 2010

Terza parte: la prova.

Dopo aver assemblato la camicia per la prova, sono passata alla fase di stiro, con lo "storico" ferro di Pierre: è un ferro molto pesante, a secco, quindi occorre inumidire un po' il tessuto. Ecco le foto di alcuni momenti:




E infine la camicia  pronta per essere indossata per la prova:


Il momento tanto atteso  è arrivato:


 Come ho segnalato con le frecce, la prova evidenzia alcuni difetti da correggere.

Le maniche presentano pieghe da torsione, dovute al fatto che il mio braccio (come capita nella maggioranza dei casi) è spostato in avanti rispetto alla linea verticale del profilo del corpo.
Nella camicia, la cucitura della manica e quella dei fianchi coincidono, mentre per risolvere il problema,  la manica (la cucitura della manica) andrà spostata in avanti rispetto alla cucitura laterale del corpo della camicia. In questo modo si elimineranno le pieghe dalla manica.

Il davanti risulta un po' stretto, quindi andrà allargato leggermente, ma solo nella zona del torace e non più in basso, dove la larghezza  va bene.




Sulle spalle, ai lati del collo si evidenziano delle piccole pieghe, che verranno eliminate modificando le linee del modello dello sprone (carré).







Il davanti è stato leggermente ripreso tra la linea del torace e quella delle spalle.



Ecco qui sotto la modifica del giromanica davanti sul cartamodello:





Il dietro non presenta particolari problemi, è stato solo ripreso (stretto) leggermente, come si può notare dagli spilli posizionati ai due lati.


La prova è terminata e il cartamodello è stato modificato, quindi sono pronta per la fase successiva: il taglio della camicia.
Continua.....

5 commenti:

  1. salve,
    perfetto come sempre!! continuo a seguirla! Ci sentiamo per la camicia da realizzare
    Caciolli

    RispondiElimina
  2. ciao sono la tua allieva più assidua........sei
    sempre più brava

    RispondiElimina
  3. Grazie e mille per i complimenti....mi fanno molto piacere!
    Sono contenta se riesco a trasmettere la mia passione per questo lavoro, per me davvero affascinante!
    MT

    RispondiElimina
  4. Salve Maria Teresa,
    ripeto quello già detto:
    Finalmente ho capito a cosa serve la manica disassata, ovvero a correggere pieghe indesiderate; quindi, lo spostare avanti o indietro il giro manica rispetto all'asse verticale del corpo camicia, è si sinonimo di artigianalità, come molti camiciai sostengono e la enunciano come elemento di ottima fattura,ma dimenticano di spiegarne la ragione; anzi, a mio parere, il disassare le due maniche senza criterio solo per far vedere la natura artigianale della camicia, non ha alcun senso e potrebbe portare dei problemi.
    Grazie
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie ancora per il commento che per sbaglio avevo perso...
    Mi fa piacere che la spiegazione del montaggio della manica sia stata chiara; in effetti il mestiere artigianale è fatto di gesti ben precisi che servono a creare, modellare e correggere il prodotto per ottenere il miglior risultato finale.
    MT

    RispondiElimina