Pierre ed io abbiamo rettificato il cartamodello dopo la prova, quindi la camicia è pronta per essere tagliata. Il tessuto che abbiamo utilizzato è un voile di cotone Carlo Riva, in altezza 90cm.
Il tessuto, prima di essere tagliato, va sottoposto alla decatizzazione: ciò significa che bisogna lavare il tessuto in acqua sia per togliere l'appretto con cui è trattato per essere conservato sia per ridurre il rischio di restringimenti successivi.
Per iniziare, ho tagliato la stoffa per avere le lunghezze necessarie per il davanti, il dietro e la manica, mentre il tessuto avanzato mi servirà per collo e polsini.
Sotto sto tagliando il tessuto necessario per la lunghezza della manica.
Naturalmente stiro il tessuto prima di posizionare il modello, come potete vedere qui sotto.
Dopo aver posizionato il modello del davanti sul tessuto, traccio i contorni a matita.
e poi, tolto il cartamodello, passo al taglio
Seguo lo stesso procedimento per il dietro:
il centro dietro è posizionato lungo la ripiegatura in doppio della stoffa |
In effetti questa è la parte da curare con maggior attenzione e precisione, perché si tratta di quella più importante della camicia: riguarda infatti la scollatura, la spalla e il giromanica davanti.
sopra traccio la metà destra e qui sotto la metà sinistra del davanti
E poi mi occupo della manica:
Potete notare che ho ripiegato verso l'alto la parte più piccola in corrispondenza del taglio da dare nella manica per l'apertura (fessino): mi serve farlo in questo caso, perché farò il taglio proprio dritto in corrispondenza della riga del tessuto (essendo questo un tessuto rigato, occorre prestare la massima attenzione)
Ecco il taglio del fessino della manica: nel tessuto rigato il taglio va fatto sulla riga dello stesso colore in entrambe le maniche per avere il medesimo risultato.
Più sotto vi mostro il segno che faccio con il punteruolo alle due estremità della lunghezza del taglio : il punteruolo mi consente di avere un segno nei due strati di tessuto (cioè nelle due maniche), così poi potrò verificare meglio su ognuno dei due strati di stoffa se il segno appare effettivamente sulla stessa riga e tagliare in modo corretto.
Teoricamente potrei infatti tagliare direttamente i due strati insieme: infatti i due strati di tessuto sovrapposti sono già stati posizionati cercando di far coincidere le righe, ma basta un lieve spostamento e si perderà così la simmetria, che in questo caso è fondamentale, soprattutto perché si tratta di righe piuttosto piccole.
E infine il taglio dell'apertura della manica: come si vede sopra, non taglio i due strati di tessuto insieme come al solito, ma prima taglio uno strato e poi l'altro, dopo aver verificato che il segno del punteruolo sia effettivamente sulla riga dello stesso colore in entrambe le maniche.
Terminate le parti principali, passo alle parti più piccole, che devono essere posizionate nel verso opposto della stoffa rispetto ai pezzi "principali".
qui sopra sto stirando il tessuto in doppio |
Qui sotto ho posizionato lo sprone, l'ho tracciato e...dato che ci sono le righe....
.... col punteruolo, sto segnando il punto relativo al giusto posizionamento della spalla: questo segno mi servirà in fase di montaggio per accordare le righe dello sprone con le righe della manica.
Qui sopra taglio dello sprone |
Passo poi al polsino: sopra potete vedere il taglio della tela di rinforzo e sotto il posizionamento della tela sulla stoffa.
E infine la parte più importante, il collo:
qui sotto il tracciato della prima tela di rinforzo, che verrà incollata direttamente sulla stoffa
Infine, dopo aver tagliato la stoffa che servirà di rinforzo alla paramantura, non mi resta che passare alla fase di montaggio....
Ci siamo quasi, la camicia è quasi pronta per essere indossata, finalmente!
Continua...
...dimenticavo...
Bravissima come sempre........ma come mai due tele adesive per il collo?inoltre fai insieme le due parti del collo?
RispondiEliminaCiao e grazie...
RispondiEliminasì, dato che questa è una camicia da donna, abbiamo scelto un collo più femminile di quello classico da uomo con listino separato. Vedrai l'effetto che ha nel prossimo articolo dove finalmente metterò la foto della camicia finita.
In generale i colli hanno due tele di rinforzo nelle vele e in questo caso la seconda presenta una fessura al centro per consentire al collo di piegarsi bene dietro, dato che si tratta di un collo con listino e vele uniti.
A presto e buon lavoro!
MT
è inutile, continuo a dirlo, cuginetta sei un'artista e mi piacerebbe avere una camicia fatta da te!
RispondiEliminaBuon lavoro A.M. 72