statcounter

martedì 15 febbraio 2011

Un po' di tutto e ....sorpresa finale.

E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto ed è ora di aggiornarvi, per continuare a condividere con voi la mia passione...
Sono molto contenta del numero di visite raggiunte in pochi mesi e vi ringrazio....


Fasi di costruzione di un collo.
Ho tagliato e sono pronta per passare al montaggio di un collo,che prevede anche l'inserimento delle stecche (estraibili).
Il collo è stato disegnato appositamente su richiesta, potete notare  che le punte non sono molto accentuate (con angolo acuto) e quindi si tratta di un collo piuttosto aperto.
Ecco qui sotto le varie parti necessarie.


La tela interna è di tipo tradizionale, quindi non termoadesiva. In ogni caso ho rinforzato le punte con due parti di tela adesiva per dare maggiore tenuta e sostegno.




Qui sopra ho preparato la parte inferiore delle vele, quella che prevede l'inserimento delle stecche. In seguito applico a macchina il pezzetto di tessuto che servirà a terminare questa parte.




 Ho così terminato la parte inferiore delle vele e posso passare a cucire insieme il tutto.




Ed ecco il risultato dopo la cucitura .....



 A questo punto si passa al listino:


e all'unione di tutti gli elementi, per creare il collo finito...






Ecco il collo quasi pronto per essere attaccato al corpo della camicia.

Altre parti della camicia in lavorazione.....

montaggio dello sprone con il dietro


fessino della manica

....le righe si susseguono senza interruzioni....
polsini gemelli




polsini montati alla manica

polsini finiti, asole comprese...

e le maniche finite cucite alla camicia.......
mosca ("hirondelle")

ancora delle "mosche".....

 cifre "in costruzione"...




Sono piuttosto  soddisfatta del mio lavoro! Spero che vi sia piaciuto...


Dimenticavo, ecco l'ultima tappa del lavoro che ho fatto con Pierre, e che ho mostrato nei post precedenti, dalla fase di prova a quella di taglio......la mia camicia finita.....che ne dite?


4 commenti:

  1. Stupenda la tua camicia fatta con Pierre........
    e bravissima come sempre............
    molto belle anche le camicie per il cliente.......mi piacciono molto le mosche.......

    Molto molto brava............continua così vai forte.........

    RispondiElimina
  2. Mon dieu! Pierre a raison. C'est magnifique. Et en plus, il n'y a rien de plus beau qu'un col de chemise posé, tout en courbes. Ce métier est beau.
    Courage et bonne chance.
    Lionel

    RispondiElimina
  3. @Alosia: grazie e mille per i complimenti e per l'incoraggiamento!!

    @Lionel: merci bien pour ton commentaire, ça me fait plaisir!
    J'adore ce métier.
    Bonne chance à toi aussi...

    Mary

    RispondiElimina
  4. Thank you for the fused point trick for unfused collars. Francisco

    RispondiElimina