statcounter

lunedì 15 novembre 2010

Seconda parte: il taglio del tessuto per la prova della camicia.

Dopo aver costruito e disegnato il modello della camicia, ecco le varie parti ottenute:


modello del davanti, in questo caso con paramantura. Le cuciture per il taglio sono comprese.

modello del dietro, sempre con cuciture comprese.

modello della manica, che prevede tutt' intorno 0.5 cm per le cuciture e nel colmo  1.5 cm, necessario per la ribattitura della manica al corpo della camicia.
Queste sono le tre parti principali e più grandi del modello.
Ora passiamo alle parti "più piccole".


Qui sopra, si può vedere l' insieme dei "pezzi" più piccoli del modello.

In francese "echancrure", è la parte del davanti finito, cioè senza cuciture, che si utilizza per tracciare sul tessuto tagliato (quindi con le cuciture comprese) le linee effettive, finite del modello: questa è la parte da curare con maggior attenzione e precisione, perché si tratta di quella più importante della camicia, cioè la scollatura , la spalla e il giromanica davanti.

questa è la spalla, con cuciture comprese; è la parte che unisce il davanti e il dietro della camicia all'altezza della spalle....




queste sono le parti necessarie per il montaggio del collo.
E infine ecco il polsino.

polsino finito (senza cuciture)


Ed eccoci dunque alle fasi di taglio del tessuto per la camicia di prova:

 Dopo aver posizionato correttamente il modello sul tessuto, questo viene tenuto fermo con i pesi e si tracciano i contorni con la matita.




la fase successiva consiste nel togliere il cartamodello, riposizionare i pesi e passare al taglio del tessuto, come mostrano le foto qui sotto:




qui sotto piego la paramantura

poi segno la posizione di asole e bottoni, facendo il segno con il punteruolo  e poi tracciando il segno con la matita nei buchi lasciati


dopo aver tagliato il davanti (quindi il taglio è fatto esattamente sul tracciato perché le cuciture necessarie per il montaggio sono comprese nel cartamodello) , posiziono il pezzo della scollatura (echancrure) per tracciare le linee giuste, ossia come dovranno essere una volta cucite, della scollatura, della spalla e del giromanica:

Si può intravvedere  il margine del tessuto che sopravanza rispetto alla carta e che corrisponde all' ampiezza delle cuciture (questa misura di solito è uguale alla misura del piedino della macchina da cucire).

Si passa poi al tracciato e al taglio del dietro (come si può vedere il centro dietro, che non ha nessuna cucitura, è posizionato esattamente a filo del tessuto piegato in doppio)





Si passa poi al tracciato e al taglio della manica



E terminate le parti principali, passiamo ora alla spalla (che viene tagliata in doppio e in due pezzi):


a seguire ecco il tracciato e il taglio del collo:

e infine il collo pronto per la prova: quindi si tratta del collo finito, ovvero come dovrà apparire una volta che sarà cucito. Per la fase di prova il collo viene tagliato giusto, senza cuciture e poi viene applicata una prima tela e successivamente la seconda tela di rinforzo, che in questo caso prevede una fessura centrale perché  si possa piegare bene dietro, dato che si tratta di un collo con listino e vele uniti.
Tutto questo lavoro si fa per ottenere già in fase di prova l'effetto, la forma e la piegatura che dovrà avere il collo una volta che sarà realizzato per la camicia vera e propria.

E ora tutto è pronto per il montaggio dei vari pezzi, che verranno imbastiti a macchina con un punto lungo.
E siccome non avevo a disposizione una macchina da cucire, ho fatto il montaggio interamente a mano, come si può vedere qui sotto. E infine ho anche tagliato tutte le asole e cucito i bottoni, per fare una prova veramente "perfetta" !!


Terminata la fase di montaggio, si passa poi alla prova della camicia e alla rettifica del cartamodello.
Continua.........

6 commenti:

  1. Sempre affascinante.........ma per fare una camicia su misura perfetta andrebbe sempre prima fatta la prova su tessuto neutro?

    RispondiElimina
  2. Sì, per la perfetta riuscita di una camicia è indispensabile la prova con un altro tessuto, anche non necessariamente neutro.
    Come spiegherò più avanti la fase di prova evidenzia gli eventuali problemi legati soprattutto alla specifica morfologia di ogni persona, alcuni dei quali richiedono una modifica del modello iniziale e quindi un taglio diverso sul tessuto.
    Spero di essere stata chiara...
    Mt

    RispondiElimina
  3. .......sono daccordo, davvero affascinante il mondo della camicia! complimenti, e che panzienza ci vuole!
    ...... a.m.

    RispondiElimina
  4. bel sito, complimenti,
    ma ci sono post sulla costruzione del cartamodello? a me piacerebbe imparare a fare la base.

    RispondiElimina
  5. Grazie e mille per i complimenti! Mi dispiace, ma non ci sono post sulla costruzione di base, ho cercato di parlare in linea generale di un po' di tutto ciò che riguarda questo affascinante mestiere.

    RispondiElimina
  6. peccato, grazie cmq e complimenti!

    RispondiElimina