statcounter

martedì 17 agosto 2010

Verifica della prima lezione....

In questi giorni volevo realizzare un collo button down e così mi sono messa al lavoro, per verificare se sto imparando tutto come si deve...
Alla fine devo ottenere sei pezzi: due saranno il collo finito, due serviranno per tagliare il tessuto e gli altri per tagliare la tela.
Per prima cosa sono partita col realizzare il collo finito.
Ho deciso l'altezza del listino e ho tracciato sul foglio la metà della misura finale del collo (20cm)  e ho disegnato il listino.


 L'ho tagliato e ne ho verificato il montaggio, sovrapponendo l'abbottonatura una sull'altra e fermandola con uno spillo per un ultimo controllo




Poi ho scelto la vela e l'ho disegnata controllando l'altezza del centro dietro rispetto al listino e segnando anche la posizione delle asole sulla punta della vela e così ho ottenuto i primi due modelli


In seguito ho aggiunto al modello finito il margine delle cuciture, tracciandolo  con il compasso (geniale invenzione di Pierre!), mentre tengo  fermo il modello con un peso...


ed ecco i due modelli per il taglio del tessuto

e poi togliendo il triangolino dalla punta e eliminando la cucitura sulla parte bassa del listino, ho ottenuto gli ultimi due pezzi.

Così ora sono pronta per la parte finale e più importante: la realizzazione vera e propria del collo e il montaggio sulla camicia!

2 commenti:

  1. Ciao devo dire che mi sono decisamente persa..........ma ti seguo comunque e forse un giorno capirò

    RispondiElimina
  2. Eh sì ti capisco, questo sistema è abbastanza diverso da quello che abbiamo imparato noi, soprattutto per quanto riguarda il collo, spero di non crearti troppa confusione...
    Sono la mia voglia e la curiosità di approfondire quello che ho imparato che mi portano a provare nuove strade!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina