statcounter

sabato 7 maggio 2011

FASI PRIMA DEL TAGLIO

Vi propongo alcune fasi preparatorie al taglio e al montaggio di una camicia.
Il tessuto è un twill bianco, che presenta  un dritto più lucente rispetto al rovescio e inoltre ha nella sua struttura una "diagonale" data dalla lavorazione del filo, quindi ho fatto attenzione a tagliare tutta  la camicia nello stesso verso.

il dritto del tessuto è all'esterno


bisogna allineare bene i bordi, perché le due parti combacino



dopo aver sistemato il tessuto, posso piazzare il cartamodello




Il tessuto è alto 150 cm, piegato in doppio 75 cm,  quindi normalmente il davanti e il dietro della camicia (ovvero la loro metà, poiché vengono tagliati sul tessuto doppio) trovano posto l'uno al fianco dell'altro, anche se in alcuni casi non è possibile e bisogna fare in modo diverso. Io avevo già verificato che mi era possibile, ma qui sotto potete vedere che sto misurando il cartamodello del dietro per l'ultima verifica di controllo.



                         



                        

                  

Traccio con la rotella dentata, come ho imparato da Pierre, per avere il segno della parte (destra o sinistra) che non è uguale all'altra e che quindi poi potrò tagliare in un secondo momento. Infatti mettendo i tessuti l'uno sull'altro e facendo un unico tracciato, ottengo due parti (destra e sinistra) esattamente uguali, ma in questo caso il cliente presenta una lieve differenza tra destra e sinistra.

E lo stesso ragionamento vale per il giromanica:




Ed ecco alcuni dettagli della camicia in fase di montaggio:

  





e la camicia finita..




Ed ecco due foto che mostrano come posso collegarmi con Pierre da un piccolo paesino dell'Italia ad un altro piccolo della Francia, abbattere le distanze geografiche e riuscire ad apprendere e migliorare continuamente le mie conoscenze, grazie al mio competente ed esperto insegnante....




Approfitto della pubblicazione di questo post, per festeggiare il traguardo dei 4000 visitatori!!! Sono veramente contenta e sorpresa ......vi ringrazio di cuore!!
A presto...










6 commenti:

  1. Brava Mary
    You are the best
    Andiamo

    RispondiElimina
  2. Salve,Maria Teresa.Sono sarta da donna ,e da poco mi sono addentrata nella camiceria da uomo.Vorrei sapere se ci sono dei video dove possa imparare e perfezionare il cartamodello e poi la confezione.Essendo un artigiana per adesso ho un po di problemi ad adesivare con il ferro a vapore.PER favore.mi potresti dare un consiglio.E se usassi la tela non adesiva,potrò avere lo stesso risultato?Grazie a presto da Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Lina,
      il discorso è abbastanza complicato, in quanto la camicia da uomo è un mestiere a sé e oggi sono in pochi a conoscerlo e trasmetterlo.
      Ci sono alcuni libri di modellismo oppure delle scuole di taglio che si occupano un po' della camicia da uomo. Per adesivare al meglio, il ferro non è sufficiente, ci vuole la pressa adatta per la camiceria. La tela non adesiva va comunque rinforzata, ma si può fare anche col ferro, solo che il risultato non è lo stesso e soprattutto bisogna poi saper stirare bene i colli e i polsini non adesivati!
      Buon lavoro!
      Maria Teresa

      Elimina