statcounter

domenica 5 settembre 2010

Ricamare l'asola...

L'asola è un elemento molto importante della camicia, elemento funzionale e decorativo nello stesso tempo.
Quando arriva il momento di tagliare e ricamare le asole, per me è sempre molto piacevole ed emozionante...significa che il lavoro sta per essere compiuto e ricamando l'asola  mi sembra un po' di apporre un sigillo, una  firma del tutto personale e in ogni caso diversa dal resto della lavorazione in quanto eseguita interamente a mano, come le cifre.
Mi ricordo ancora l'esitazione dei primi tempi per il "taglio dell'asola", sapendo che anche un piccolo errore poteva davvero compromettere tutto il lavoro...
In effetti la camicia su misura è in generale un capo che richiede molta precisione in tutte le fasi della  sua creazione, dalla realizzazione del modello, al montaggio fino alle rifiniture finali completamente manuali: mentre in sartoria in generale ci sono maggiori possibilità di intervento e di modifica durante le varie fasi di lavorazione, in camiceria l'approccio è abbastanza diverso e in effetti si tratta di un mestiere a sé stante.
A volte questo momento per me può essere accompagnato da un piacevole sottofondo musicale, che crea  la giusta atmosfera durante la lavorazione, che richiede comunque una certa concentrazione.
L'asola ricamata a mano è un elemento imprescindibile nella creazione della vera camicia su misura.
Ecco alcune fasi del mio lavoro



 ...e il risultato